Manutenzione verde pubblico

Tutte le informazioni per la cura del verde pubblico a Padova

vista sul parco

Verde pubblico:
ce ne prendiamo cura

Il verde pubblico deve essere custodito e curato come un bene prezioso, comune a tutti i cittadini e per questo patrimonio di ognuno. Sandonà Gaetano si prende “cura” delle aree verdi della provincia di Padova, in collaborazione con le istituzioni, perché amiamo sentirci parte della comunità civile e partecipare alla visione strategica di cura del verde per una società ecosostenibile.

La nostra “idea di cura” si rifà alla Legge n. 10 del 14/01/2013 che dà precise indicazioni per la gestione del verde urbano e una pianificazione sostenibile. I nostri operatori si occupano della manutenzione programmata di prati, siepi, aiuole, di tutte le attività agronomiche e degli impianti di irrigazione. Particolare attenzione viene data al monitoraggio degli alberi: potatura stagionale, rimonda, asportazione di polloni per evitarne l’impoverimento vegetativo, abbattimento e piantumazione. In alcuni casi ci siamo occupati della salvaguardia degli alberi cosiddetti monumentali ossia quegli alberi che sono tutelati per età, dimensione, specie botanica o per rilevanza storico-culturale. Tutto ciò lo facciamo secondo le linee guidapiù moderne. Per esempio, oggi gli interventi sugli alberi sono cambiati, in particolare i cicli di potatura che rispettano il genere e la specie, ma sono legati anche al sito di radicazione. Infine bisogna anche monitorare le malattie delle piante che in ambito urbano sono molto diffuse a causa dei fattori inquinanti e dei cambiamenti climatici, agendo tempestivamente anche con trattamenti preventivi, in collaborazione con l’ufficio fitopatologico locale e chiedendo la collaborazione dei cittadini nelle aree private. Insomma un grande impegno che Sandonà Gaetano porta avanti da anni con competenza e passione.

.
Lavoriamo insieme per i polmoni verdi delle nostre città e paesi

Verde urbano benessere e salute per tutti noi

Perché fare manutenzione
al verde pubblico

Siamo convinti che giardini, parchi e aree verdi sono infrastrutture cittadine essenziali allo stesso modo di trasporti, scuole e ospedali. Perché per una città a misura di bambino serve il verde pubblico (Osservatorio sulla povertà educativa minorile). Oltre a essere importanti polmoni, il giardinetto dietro casa o il parco comunale offrono occasioni di gioco e inclusione, accoglienza e socialità per tutti. Attorno alle aree verdi si costruisce la comunità.

Il verde pubblico ha anche importanti effetti positivi sul clima locale, sulla qualità dell’aria, sui livelli di rumore, sulla stabilità del suolo (Ministero dell’Ambiente). Sembra evidente che alberi e prati incidono sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, ma anche sul livello di rumore, visto che la vegetazione ha una grande capacità fonoassorbente. Inoltre le chiome degli alberi, siepi e arbusti intercettano la pioggia e ne rallentano il deflusso, così può lentamente essere assorbita dal terreno con un notevole miglioramento del ciclo dell’acqua e con effetti positivi sul consolidamento del suolo. L’ecosistema urbano preserva anche la biodiversità vegetale e animale. In sintesi abbiamo un tesoro dal grande valore socio-culturale ed economico, e Sandonà Gaetano si impegna a custodirlo, anche per te.

Che cosa si intende con
manutenzione del verde urbano?

Quando si dice verde urbano si pensa al parchetto dietro casa o ai giardinetti di fianco alla scuola. Che cosa si fa per mantenerli belli rigogliosi? Tanti interventi di piccola manutenzione che aiutano piante e arbusti a crescere più stabili e forti. Per esempio: il mantenimento e rifacimento di prati e grandi spazi verdi; la cura di belle aiuole fiorite; diverse potature, rimozioni e messe a dimora di siepi e cespugli; controlli di stabilità delle alberature e potature degli alberi.

I giardinieri di Sandonà Gaetano a Padova sono conosciuti anche per la capacità di progettazione e realizzazione di nuovi giardini, fontane con giochi d’acqua e impianti di irrigazione. E poi ci sono le altre due divisioni, spurghi e disinfestazioni. Una squadra di operatori specializzati si occupa di spurghi di pozzi neri e tombini e disostruzioni tubazioni. Un’altra divisione invece si dedica alla disinfestazione e derattizzazione di case, strade e parchi. Sandonà Gaetano ha 3 divisioni, 3 squadre che lavorano in armonia per servizi a favore dell’ambiente e della tua qualità di vita. Chiama per informazioni.

Tutte le nostre realizzazioni

Problemi con alberi e giardini? Risolviamo noi.

Richiedi subito un preventivo

Preventivo gratuito
Chiamaci Ora